Isylea

Benvenuto su Isylea!

[] Cosa è Isylea?

Isylea è un gioco fantasy on-line multiutente che permette, calandosi nei panni di un personaggio, di vivere all'interno di una vasta ambientazione fantasy-medievale in costante evoluzione, soprattutto grazie alle azioni dei giocatori stessi, che svolgono una parte attiva all'interno della storia.
Benché si possa identificare come un discendente dei MUD (Multi User Dungeon), Isylea unisce alla tradizionale interfaccia a comandi testuali una curata interfaccia grafica che permette un'interazione con il gioco più piacevole ed intuitiva. Si offre inoltre spazio a svariate tipologie di interpretazione e ruoli, svincolando il gioco dagli schemi tradizionali di dungeons e combattimenti.
La solida ambientazione ed il clima full-gdr offrono una varietà di spunti e situazioni di gioco potenzialmente infinite.

Se è la prima volta che accedi a questo sito, visita la sezione Per Iniziare e Creazione del Personaggio!

PG Controlla i PG Online

Avvisi 2016

[] 15/3/2016 ~ Ricomincia l'avventura

Sono trascorsi circa 3 mesi da quando abbiamo deciso di dare uno stop al corso degli eventi sulle terre di Isylea. Questa lunga pausa è servita a tutelare la complessità e le storie del mondo di gioco, a tenere integri i traguardi ottenuti da una maggioranza di utenti che da anni si approccia con serenità e rispetto alla nostra comunità, ma soprattutto a rendere Isylea un gioco sempre da scoprire.

Tirando le somme, abbiamo deciso che i tempi sono maturi per riaprire i battenti, nonostante il nostro lavoro sia proiettato a continuare verso imponenti novità.

Dal 1 aprile sarà possibile accedere nuovamente al server di gioco ed il tempo su tutte le terre conosciute (e non) tornerà a fluire, riprendendo dal momento in cui si era fermato.

Buon gioco a tutti.

[] 11/1/2016 ~ 10 ANNI DI BETA

Si è conclusa da poco una settimana piuttosto impegnativa, in questi giorni abbiamo radunato le idee, deciso un piano d'azione per la riapertura ed iniziato a valutare le tempistiche necessarie alla sua applicazione.
È assodato che Isylea non potrà tornare online nei prossimi giorni: sono necessarie molte modifiche ad aree, quest e meccaniche per arginare la fuga di informazioni.
D'altra parte nessun utente troverà allettante attendere un mese o due per riaccedere al gioco e non trovare nessuna novità, solo delle carte "rimescolate" (ad es: la parola d'ordine della quest non sarà più "mele" ma "pere").
Ci è sembrato quindi opportuno cogliere questa fase di lavori "forzati" come occasione per apportare modifiche di più ampio spettro. Ci stiamo infatti prefiggendo non solo di compensare i danni, ma anche di aggiungere novità e meccaniche che era difficile completare a gioco in corso.

Non stiamo parlando solo del nuovo regolamento attacchi, delle meccaniche d'assedio o di gestione territoriale: questa pausa ci darà modo di porre attenzione su altre features più radicali.
La fase di Beta di Isylea compie proprio in questi giorni dieci anni. I tempi sono maturi per fare un passo avanti.
Abbiamo accumulato un enorme bagaglio di esperienza e 130 anni di storia giocata, dunque i tempi sono maturi per tirare le somme e valutare cosa ha funzionato bene finora (e quindi merita di sopravvivere alla Beta) e cosa invece si è rivelato deludente o poco funzionale in termini di giocabilità, equilibri generali, etc.
Per poter uscire a pieno titolo dalla Beta occorre una revisione di diverse meccaniche e una rivalutazione di alcune caratteristiche razziali.

Per rispetto della storyline e della continuità interpretativa di ciascun personaggio, dovremo impegnarci per far sì che le variazioni siano il più possibile contestualizzate nell'OnGDR (ad esempio potremmo decidere di chiudere una razza, ma non fare finta che non sia mai esistita) e, non da poco, dovremo fare in modo che il gioco non resti chiuso per un periodo superiore a un paio di mesi.
Nel frattempo sarà fondamentale sfruttare questo tempo per formare gruppi di lavoro orientati a svolgere nuove attività di collaborazione, dal testing alla scrittura di quest allo sviluppo di strumenti di gioco per cui pubblicheremo in tempi brevi degli appositi bandi.
Sarà infine indispensabile la partecipazione dell'intera comunità via forum, data la portata degli argomenti che verranno discussi prossimamente.

[] 6/1/2016 ~ Kill Isylea, long live Isylea

Abbiamo finito di consultare i log di sistema e scoperto che tutti i dati di forum e gioco sono stati acceduti, compresi dungeon, quest, mappa di gioco, produzioni, info di BG, messaggi privati, topic, board di coordinazione, etc.

Nel frattempo sono stati rilevati massicci tentativi di connessione al server anche via ssh, cosa che ci ha spinti a disattivare completamente il server, mandando offline il sito.

Al di là di implicazioni legali e personali, per quanto riguarda il proseguimento del gioco siamo ancora molto indecisi sul da farsi. Dubitiamo che ci sarà una massiccia diffusione di questi dati, ma dobbiamo considerare che potenzialmente tutte le informazioni di gioco risultano ormai compromesse, comprese tutte le idee ed i lavori ancora in cantiere.

Stiamo attualmente vagliando dei criteri di innovazione per Isylea, cogliendo l'occasione per rinnovare anche tutti quei meccanismi "deboli" od altre informazioni che negli anni si erano diffuse molto in Off.

È facile immaginare che un simile lavoro non possa essere condotto in pochi giorni, né a gioco in corso.
È altresì comprensibile che un lungo periodo di stop influirà negativamente sulla partecipazione da parte della comunità, per questo il punto più arduo ora è individuare il giusto compromesso tra continuità e integrità di gioco, tra una riapertura più indolore possibile ed una ristrutturazione più radicale di Isylea.

[] 4/1/2016 ~ Avviso di Sicurezza

Nelle ultime ore abbiamo riscontrato degli accessi inautorizzati al database che gestisce i dati del server e del forum di Isylea.
Dalle indagini svolte finora, l'intento di tale violazione appare esclusivamente quello di sfruttare informazioni off. Dai log consultati risulta che i responsabili - alcuni utenti di Isylea - abbiano estratto informazioni riguardanti personaggi, locazioni, produzioni ed oggetti.

Abbiamo effettuato un reset di tutte le password amministrative per bloccare le intrusioni, ma sia il server di gioco sia il forum dovranno restare chiusi alcuni giorni, il tempo necessario per completare i controlli sui log di sistema, mettere in sicurezza tutti i tool e le utenze utilizzate sul server, oltre che approfondire quali tutele legali adottare nella presente circostanza.

Le password di forum e client sono criptate ma, in via precauzionale, vi invitiamo a modificarle qualora abbiate adottato altrove le stesse credenziali d'accesso (forumfree, email od altri servizi online).
Più in generale, approfittiamo di questa comunicazione per ricordare all'utenza la ormai diffusa minaccia di attività fraudolente online e, parimenti, l'importanza di avere una password sufficientemente "robusta" e di sceglierne una differente ogni volta che si registra un nuovo account su servizi online o siti.



[] Archivio Avvisi: 2015 ~ 2014 ~ 2013 ~ 2012 ~ 2011 ~ 2010 ~ 2009 ~ 2008 ~ 2007 ~ 2006 ~ Alpha

Isylea © 2003-2016