Isylea

Avvio del Client

DOMANDE FREQUENTI

  1. Quale client utilizzare?
  2. Ho scaricato il client, come lo avvio?
  3. Non riesco ancora a far partire il client
  4. Uso Windows 98 prima edizione
  5. Il client si aggiorna all'infinito
  6. Ho problemi con Java su Mac OS 10.3.9

QUALE CLIENT UTILIZZARE?

È possibile giocare ad Isylea solo tramite il client dedicato, scaricabile da questa pagina del sito.
Fate attenzione all'estensione con cui viene salvato il client, poiché si è verificato ad alcuni utenti che il proprio browser modificasse automaticamente l'estensione da .jar in .zip, causandone l'impossibilità all'avvio.
Accertatevi dunque, se riscontrate problemi all'avvio, che il client sia nominato correttamente "client.jar" e non altrimenti.
Se vi occorre rinominare il file da client.zip a client.jar ma tenete nascoste le estensioni conosciute dei files (non leggete i vari .jpg .exe .zip sui nomi dei files nel vostro computer) potete far visualizzare le estensioni seguento la procedura: aprite "Esplora Risorse", cliccate in sequenza su: strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione ed eliminate il Visto dalla casella indicante "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti". Infine applicate le modifiche e chiudete la finestra.
Sarà ora evidente se il client è stato scaricato correttamente con l'estensione .jar, in caso contrario provvedete a rinominarlo.
Una volta effettuata questa operazione potrete rimettere il Visto nell'opzione appena disabilitata.

HO SCARICATO IL CLIENT, COME LO AVVIO?

Il client non necessita di installazione: il file client.jar è un volume compresso (JavaSoft Archive) avviabile senza bisogno di essere decompresso. È probabile che sul vostro PC questa estensione di file (.jar) sia associata ad alcuni programmi di compressione quali winZip e winRar.

Per avviare correttamente il gioco è quindi necessario eseguire il client tramite l'applicazione "javaw", selezionandola tra le applicazioni disponibili come indicato nella figura.

[]

Nelle più recenti versioni di Java, l'associazione viene nominata "Java(TM) Platform SE binary", ma si riferisce comunque all'eseguibile javaw.exe.

[]

Se non trovate l'applicazione nell'elenco delle possibili associazioni di files, selezionatela sfogliando manualmente. Il percorso dovrebbe essere simile al seguente, o comunque fa riferimento alla cartella dove avete installato il software java (la versione 1.6.0_05 in questo caso): C:\Programmi\Java\jre1.6.0_05\bin\javaw.exe.

NON RIESCO ANCORA A FAR PARTIRE IL CLIENT

Nel caso tutti gli aiuti precedenti non abbiano risolto i problemi, si può decomprimere in una cartella tutto l'archivio client.jar ed avviarlo con un apposito file batch "Isylea.bat", scaricabile QUI in formato compresso zip.
Per utilizzarlo è sufficiente decomprimere il file IsyleaBat.zip nella stessa cartella dove è stato decompresso il client, infine avviarlo facendo doppio click sul file "Isylea.bat".

USO WINDOWS 98 PRIMA EDIZIONE

La versione più recente (1.5.0) del software Java (JRE) non è stata rilasciata per la prima edizione di Windows 98. Chi utilizza questo sistema operativo può scaricare QUI la versione precedente (1.4.2), cliccando su Download J2SE JRE (Java Runtime Environment).

IL CLIENT SI AGGIORNA ALL'INFINITO

Il problema si manifesta all'avvio del client di Isylea con una schermata simile:

Connecting to Server...
Controllo della versione in corso...
Inizio Download...0.567434
...download terminato, si prega di chiudere e riavviare il client

L'aggiornamento si ripete ad ogni avvio successivo, senza riuscire mai ad accedere al login. Tale problema è stato riscontrato su Mac OS, nel qual caso la soluzione proposta è la seguente:

- apire "/Applications/Utility/Java/J2SE 5.0/Java Preferences"
- vedere la lista delle Java Application Runtime Settings
- trasportare il campo JSE 1.4.2 sopra a JSE 5.0 (le applicazioni vengono aperte con la versione che si trova più in alto nella lista)
- una volta modificate le preferenze premere Save
- far partire il client di Isylea

In Windows XP la procedura molto simile:

- cliccare su Start > Impostazioni > Pannello di Controllo
- fare doppio click sull'icona "Java", si aprirà un pannello di controllo
- cliccare sulla linguetta in alto "Java", poi nella metà inferiore del pannello, cliccare su "Visualizza..."
- assicurarsi che siano corretti ordine e percorso della versione di Java che si intende utilizzare (le applicazioni vengono aperte con la versione che si trova più in alto nella lista)
- una volta effettuate le modifiche, premere OK per salvare le impostazioni, poi di nuovo OK per chiudere il pannello
- far partire il client di Isylea

Nel caso il problema sia riscontrato su altri sistemi operativi, suggeriamo di individuare il pannello delle preferenze di Java ed apportare le medesime modifiche alle impostazioni.

HO PROBLEMI CON JAVA SU MAC OS 10.3.9

Apple ammette alcuni problemi con Java dopo l'aggiornamento a Mac OS 10.3.9 e dà qualche suggerimento per evitarli. Ecco cosa fare.

Isylea © 2003-2017