Autore Topic: Novità Meccaniche  (Letto 69749 volte)

Offline Xerion

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Re:Novità Meccaniche
« Risposta #90 il: Sabato 25 Feb '17, 19:40 »
Calendari razziali
Da questo momento è attivo il comando <data [razza]> con il quale, un PG con una buona padronanza della lingua di una specifica razza, potrà calcolarne la data corrente:


Codice: [Seleziona]
[o] parla
[+] Stai parlando in umano
Lingue parlate:
Umano
Elfico
Nanico
Dryma
[...]

[o] data nano
[+] Mancano xx giorni, x mesi, xx anni al xx° ciclo. È mezzogiorno.

[o] data elfo
[+] È mezzogiorno del xx° giorno della primavera dell'anno xxx

[o] data dryma
[+] È il pomeriggio del xx° sole della xxx° primavera
« Ultima modifica: Domenica 26 Feb '17, 11:47 da Xerion »
Se vuoi scoprire i segreti dell’universo, ragiona in termini di energia, frequenza e vibrazioni.

Offline Lamaresh

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Re:Novità Meccaniche
« Risposta #91 il: Mercoledì 10 Mag '17, 00:53 »
Modifiche alla magia, Parte 1 - Requisiti di accesso
Nell'ambito di una revisione ad ampio raggio della magia, il primo passo è la modifica dei requisiti di accesso alla meccanica. Tale modifica sarà attivata retroattivamente dal reboot: ciò vuol dire che i personaggi che attualmente conoscono la magia al di fuori dei nuovi parametri, non saranno più in grado di utilizzarla; se in futuro tali personaggi raggiungeranno i requisiti necessari, ovviamente potranno ricominciare la loro carriera da arcanisti.
Contestualmente è stato corretto un bug che permetteva l'accesso erroneo alla magia umana a personaggi di altre razze.

Confronto tra oggetti
Adesso è possibile paragonare oggetti di foggia diversa a patto che restino vincolati dalla medesima categoria di oggetti, come spiegato qui.
Codice: [Seleziona]
[o] valuta statuetta scultura
La foggia di questi due oggetti è piuttosto differente, ritieni che siano stati prodotti da due diversi artigiani.
Ma Sir Robin non ci sta! Scappa fugge se la dà!

Offline Lamaresh

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Re:Novità Meccaniche
« Risposta #92 il: Giovedì 11 Mag '17, 00:46 »
Modifiche alla magia, Parte 2
Ricalibrate le durate dei rituali magici elfici.
Completato il building degli spiriti magici.
Ma Sir Robin non ci sta! Scappa fugge se la dà!

Offline Lamaresh

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Re:Novità Meccaniche
« Risposta #93 il: Lunedì 12 Giu '17, 10:20 »
Modifiche alla magia, parte 3
Allo stato attuale è emersa una scarsa differenziazione tra maghi esperti e apprendisti principianti: sono stati pertanto ulteriormente revisionati i requisiti di accesso alla magia, con l'obiettivo di migliorare questa situazione.
Sono inoltre attive importanti novità relative alla cumulabilità degli incantesimi: i nuovi criteri non saranno in assoluto più o meno restrittivi rispetto ai precedenti, ma piuttosto differenti nel concept di base. Alcuni incantesimi prima non cumulabili potranno ora essere usati contemporaneamente, e viceversa, nel tentativo di favorire una maggiore specializzazione.
Sempre al fine di premiare la specializzazione in ambito arcano, con le nuove modifiche utilizzare la magia comporterà delle conseguenze (non entriamo nei dettagli ma niente di irrimediabile!) che imporranno ai giocatori delle scelte interpretative e tattiche nel lancio degli incantesimi.
Infine, come molti avranno già notato, è stato leggermente ridimensionato l'utilizzo dei seguaci, prima un po' troppo conveniente a nostro parere.
Ma Sir Robin non ci sta! Scappa fugge se la dà!

Offline Lamaresh

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Re:Novità Meccaniche
« Risposta #94 il: Domenica 09 Lug '17, 16:39 »
Shortcut di conversazione
Utilizzando "<", "^" oppure "precedente" come target del comando <di> si continuerà a parlare al nostro precedente interlocutore. Ecco un esempio:
Citazione
  • di stalliere: buongiorno messere
    Dici a uno stalliere 'Buongiorno messere'

  • di ^:vorrei indietro il mio cavallo
    Dici a uno stalliere 'Vorrei indietro il mio cavallo'


Visibilità notturna
Per coloro che hanno una parziale capacità di visione notturna ci sono ora maggiori possibilità di interazione con le creature presenti in casella.
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Offline Seavel

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Re:Novità Meccaniche
« Risposta #95 il: Giovedì 02 Nov '17, 20:15 »
Modifiche al combattimento, Introduzione
In questi ultimi anni di scontri militari abbiamo avuto modo di osservare una crescente proporzione di benefici conferiti da equipaggiamenti di alta qualità, tecniche di produzione avanzate ed effetti di supporto come incantesimi.
Il fenomeno di per sé è coerente e tutt'altro che indesiderato: una società socialmente ben organizzata, economicamente produttiva e ruolisticamente variegata può vincere battaglie non solo grazie a chi mette i muscoli, ma anche grazie a chi impiega cervello e manualità.
Quel che si è andato progressivamente a perdere, invece, è da individuare nella varietà dei combattimenti, o meglio dei combattenti: le evoluzioni degli equipaggiamenti e delle tattiche militari hanno portato ad una lenta omologazione verso un template piuttosto uniforme di combattente, riconosciuto come quello ottimale, più rapido da addestrare, più affidabile e versatile.
Secondo le leggi della natura, nientemeno, ad ogni evoluzione segue una selezione.
Chi ha combattuto su Isylea 10 anni fa ricorderà frecce e giavellotti, pugnali e daghe, cariche a cavallo ed agguati dall'alto, più vari altri equipaggiamenti e tecniche disincentivati da alternative dai riscontri più premianti.
L'obiettivo di questo nuovo ciclo di modifiche meccaniche è dunque quello di conferire una maggiore elasticità agli stili desueti, senza necessariamente penalizzare i pregi della scienza e della tecnica, che anzi devono consolidare e rafforzare una più variegata gamma possibile di scelte di gioco.


Modifiche al combattimento, Parte 1 - "Usa l'attacco agilità!"
Una prima forma di appiattimento che si è osservata è la poca rilevanza dell'agilità rispetto alla forza bruta.
Anche semplici azioni di movimento in combattimento (come saltare su un carretto in corsa o balzare in groppa ad un cavallo accerchiato da lupi) sono sempre state azioni a successo garantito, benché si tratti di azioni rocambolesche che permettono di salvare la pelle o persino di ribaltare l'esito di un incontro sfavorevole.
Volendo rendere molto più selettivo questo tipo di azioni, sarà scrupolo non compromettere eccessivamente la giocabilità nei movimenti, soprattutto per newbie o giocatori poco avvezzi a tragitti ed agguati.

Un secondo aspetto da considerare è la relativa facilità nel migliorare la propria agilità da parte di razze grosse o tozze.
In questi termini, conferire nuove peculiarità ai PG agili vuol dire conferirle a tutti e quindi non differenziare affatto.
Il secondo fronte su cui fare affinamento è dunque orientato verso i criteri di apprendimento dei PG, relativamente al modo in cui progrediscono nelle statistiche fisiche.
Recentemente abbiamo individuato numerose casistiche di "skilling facile" che hanno portato diversi PG a miglioramenti inappropriati rispetto a tipo e qualità di addestramento condotti.
Dopo aver reso queste casistiche meno efficienti, a seguito di un periodo di monitoraggio post-modifica siamo stati anche in grado di ricostruire in modo retroattivo le statistiche "attese" dei PG.
Alcuni di voi sicuramente noteranno qualche cambiamento nei prossimi giorni, in tal caso non si tratta di BUG ma da questi affinamenti in corso. :)