Autore Topic: Le cronache del ghiaccio e del fuoco  (Letto 31068 volte)

Offline Zehev

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #60 il: Venerdì 04 Mag '12, 00:51 »
A dance with dragons mi sta venendo a noia:  troppo un allungamento del brodo: non succede quasi mai nulla di rilevante, i personaggi principali non si incontrano praticamente mai tra loro, e gli succedono continuamente disgrazie e imprevisti che gli impediscono di fare qualsiasi cosa che possa far andare avanti la trama principale. Ci sono poi veramente troppi personaggi minori, ho grossi problemi a raccapezzarmici.

Beh, il fatto è che...A dance with dragons non può far andare avanti la trama principale, semplicemente perché non prosegue le vicende del libro precedente, ma ne narra altri punti di vista, proseguendo solo verso la fine e di poco. Sulla complessità non posso che darti ragione, c'è un appendice alla fine del libro di tipo 20 e passa pagine solo con nomi di personaggi. A volte ci vorrebbe la mappina interattiva aggiornata in tempo reale!
Warlac dice riflettendo 'Non vorrei..facessero tutti..bassi tozzi e barbuti'
Nydiam osserva pensosamente Clelya
Clelya ti guarda
Rifletti sulla situazione
Warlac riflette sulla situazione
Clelya alle parole di Warlac lo sguardo cade quasi di riflesso su Elmor

Metis

• Visitatore
« Risposta #61 il: Venerdì 04 Mag '12, 15:51 »
Io mi ero scordato che usciva... GRAZIE MOG!

P.S.
Qualcuno ha notato negli elenchi finali a chi è sposato il castellano di Pyke? L'ho notato solo ieri!
« Ultima modifica: Venerdì 04 Mag '12, 15:55 da Metis »

Metis

• Visitatore
« Risposta #62 il: Martedì 15 Mag '12, 22:51 »
Ok, considerazioni:

+ I retro-spoiler di Barristan Selmy e la vedova Dustin riguardanti i giochi di coppie di Brandon Stark e di Tywin Lannister, molto interessanti ad avere un quadro più completo riguardante ciò che c'è stato prima.

- I capitoli di Theon troppo prolissi in situazioni estremamente statiche, anche se alcuni paragrafi ( Jeyne fa rima con pain ) ( Dialogo con Roose Bolton ) sono perle.

- Deanarys ritorna in un piano umano ed infantile, inforcando una serie di errori che possibilmente potrebbero esserle fatali. I suoi capitoli rimangono interessanti ma la staticità della situazione ( se non per l'allargamento di gambe ) rende il tutto inutile.

+ Jon
+ Melisandre
+ Doran Martell

+ Tyrion a fiducia

Offline Velarin

• *
  • Karma +0/-0
  • Brutta Persona
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Mercoledì 16 Mag '12, 19:54 »
Beh, il fatto è che...A dance with dragons non può far andare avanti la trama principale, semplicemente perché non prosegue le vicende del libro precedente, ma ne narra altri punti di vista, proseguendo solo verso la fine e di poco.

Al contrario, direi :P
Era feast for crows che deviava dalla trama principale, inserendo una serie di personaggi/filler di cui nessuno fino a quel momento aveva sentito il bisogno; dance with dragons ritorna invece a parlare di Jon, di Stannis e di Tyrion (che per me qualificano "trama principale". Ok, dovrei mettere anche Daenerys, ma...  ::)). Non che FFC sia un brutto libro, eh, alla fine contribuisce moltissimo all'ambientazione mostrando aree sino ad allora fondamentalmente ignorate (il dorne) e la politica del Westeros ancora in guerra-che francamente, e' quel che mi ha fatto amare Martin; ma se mi parli di "trama principale" proprio non c'entra.

- I capitoli di Theon troppo prolissi in situazioni estremamente statiche, anche se alcuni paragrafi ( Jeyne fa rima con pain ) ( Dialogo con Roose Bolton ) sono perle.
Pure Theon e' un personaggio che mi sa di poco, in effetti; e non ha nemmeno chissa' che grandi capitoli...

Offline Apollonius

• Moderator
  • *
  • Karma +3/-2
  • Il moralizzatore
    • Mostra profilo
    • Il Grande Inquisitore: reportage da Isylea e molto altro
« Risposta #64 il: Mercoledì 16 Mag '12, 20:46 »
I capitoli di Theon sono diventati i miei preferiti, ma in effetti va un pò troppo a rilento.
A me il libro precedente era piaciuto molto, come si fa a dire che Cersei e Jaime siano personaggi secondari di cui nessuno sentiva il bisogno?
Non credo ci sia una trama poco importante. Brienne ci ha portati in braccio a Lady Stoneheart, Victarion ci ha condotto oltre il mare stretto alla ricerca dei draghi, Samwell a Vecchia Città. E non dimentichiamo Arya!
A me Martin piace proprio perchè non fa salvare il mondo a 4 hobbit in croce.
la concentrazione di chi sta tessendo un mondo che può esistere solo nel cloud, nello spazio mentale condiviso, un mondo connesso forse, ti veniva a volte il dubbio mentre raccontavi agli altri cosa stavano vedendo, a tutti quelli creati nelle mille e mille altre stanze profonde...

Offline Velarin

• *
  • Karma +0/-0
  • Brutta Persona
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Venerdì 18 Mag '12, 03:39 »
Non parlavo di Jaime :P
Ma per esempio gia' se mi chiedi il senso di allungare una storia gia' corposa con i capitoli di Brienne mi vien da dire Sandor e Stoneheart, e non so se come concetti richiedessero tutte quelle parole. Poi vabe', a me la digressione su Pyke ha per lo piu' annoiato, ma puo' pure darsi che siano prerequisiti necessari per comprendere eventi ancora da dipanarsi.

La cosa carina e' che comunque ogni capitolo rimane funzionale per mostrare l'ambientazione; la cosa seccante e' che Feast for Crows e' un libro che non mi pare sia all'altezza dei cinque anni necessari epr scriverlo, soprattutto perche' dovrai poi attenderne altri cinque per leggere il proseguo di quanto accade a Jon e Tyrion.

Una piacevolissima sorpresa, comunque, i capitoli di Sansa, per cui ho la medesima reazione che Theon sembra innescarti. :P
Peccato non ci siano stati nell'ultimo... vabe'. Forse tra quattro anni saro' vivo per leggerli :P

Metis

• Visitatore
« Risposta #66 il: Venerdì 18 Mag '12, 07:57 »
Fearst for Crows da solo magari no, ma se consideri anche il lavoro per il telefilm, eccoti che cinque anni non sono lontani dal giusto tempo per realizzarlo.

Che poi la storia è "allungata" lo sapevamo dai primi capitoli del primo volume. Tralasciando che è un fantasy e quindi già di per se è prolisso ( immaginati Il Signore degli Anelli scritto da Hemingway, vedi come molti non lo terrebbero nella propria libreria solo per farlo vedere ), io non apprezzerei Martin senza i quasi-inutili riferimenti ai cibi o ai vini; non lo apprezzerei neanche se non ci fossero tutti quei ventimila personaggi che di per se potrebbero innescare ancora una storia da inserire o da far vivere autonomamente ( solo negli ultimi libri: Lord Borell, Lady Dustin, Haldor, "Griff" ).

Sto cercando di riflettere per spezzare una lancia in favore di Brienne... Vorrei difenderla, se non altro per ringraziarla per il bel duello contro i tre guitti sanguinari. Purtroppo ogni scena fiQa che ricordo dove c'è lei, in realtà è nei capitoli di Jaime ( su tutti lo splendido dialogo nelle vasche di Harrental )

Offline Dion

• 3° Classificato Concorso Letterario 2009
  • *
  • Karma +3/-7
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Venerdì 18 Mag '12, 11:51 »
Citazione
la cosa seccante e' che Feast for Crows e' un libro che non mi pare sia all'altezza dei cinque anni necessari epr scriverlo, soprattutto perche' dovrai poi attenderne altri cinque per leggere il proseguo di quanto accade a Jon e Tyrion.

No, feast for crows non era previsto, e i prossimi avvenimenti si dovevano vedere a distanza di dieci anni. Poi si è reso conto che la cosa non funzionava, e quindi ha deciso di fare un ulteriore libro di intermezzo. Questo secondo l'introduzione. Quindi non è che in 5 anni non ha fatto altro che questo libro, ma aveva fatto il proseguo tra dieci anni, poi ci ha ripensato, come detto sopra. Quindi non dovrai aspettare altri 5 anni, perchè il prossimo è bene o male già pensato.

Offline Velarin

• *
  • Karma +0/-0
  • Brutta Persona
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Venerdì 18 Mag '12, 18:47 »
Quindi non è che in 5 anni non ha fatto altro che questo libro, ma aveva fatto il proseguo tra dieci anni, poi ci ha ripensato, come detto sopra. Quindi non dovrai aspettare altri 5 anni, perchè il prossimo è bene o male già pensato.

Stavo parlando dei libri GIA' usciti :P Tra Jon di fine terzo libro ed il capitolo successivo ci sono stati 10 anni di attesa, e se i fan che han preso storm of swords al lancio si sono incazzati leggendo feast for crows francamente li capisco. :P

Offline Dion

• *
  • Karma +3/-7
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Venerdì 18 Mag '12, 19:54 »
Azz, non spoilerate!

Eh allora non so che dire, spero di leggere presto anche quelli. Mi aspettavo rivoluzioni e cataclismi, io.

Offline Zehev

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Sabato 19 Mag '12, 10:37 »
Il problema è sorto principalmente quando, non pago di avere in ballo un qualche centinaio di personaggi e sottotrame, ha deciso di "dividere" ulteriormente i libri tra "sud" e "nord+oltreoceano". A me comunque "a dance with dragons" è piaciuto, anche se la trama va avanti di pochino e solo verso la fine.
E mi è paciuto NONOSTANTE un sacco venga dedicato a Daenerys, personaggio che non riesco a digerire neanche col brioschi. Penso che una saga di questo livello non sia mai stata realizzata, ad ogni modo... il telefilm è fatto bene ma si vede che è principalmente una chicca per chi sa già cosa sta guardando. A volte mi rendo conto di quanto non si capisca una mazza se non si sono letti i libri. Ora c'è solo da sperare che quel vecchio panzone la smetta di riempirsi di vino alle convention e non ci muoia di qualcosa.
Clelya ti guarda

Offline Aggnog

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Domenica 20 Mag '12, 00:37 »
... il telefilm è fatto bene ma si vede che è principalmente una chicca per chi sa già cosa sta guardando. A volte mi rendo conto di quanto non si capisca una mazza se non si sono letti i libri.

Non sono d'accordo.
Lo sto verificando seguendo la serie in lingua originale insieme alla mia ragazza ed a un mio amico, entrambi vergini di Martin: i primi episodi cercavo in maniera anche un po' pesante di intervenire per spiegare aspetti oscuri (o che a me sembravano oscuri e che andassero messi in luce) e potete immaginare dopo quanto tempo sono stato imbavagliato.
Poi mi sono reso conto che la cosa era praticamente inutile, perchè sistematicamente quando sentivo la necessità della precisazione, quella puntualmente arrivava un minuto dopo. Alla fine, i due che non hanno letto alcunchè e l'unico che l'ha fatto possono dirsi soddisfatti allo stesso modo dall'ottimo lavoro fatto nella trasposizione.
Il problema non è di chi non conosce la storia, che si gode il film ignaro di quello che dovrebbe sapere...ma di chi, con la presunzione tipica del Nerd, si sente in dovere di dover sapere qualcosa di più perchè lui la storia sì che la conosce (e mi ci metto anche io dentro, va bene?  ::)).
State tranquilli, tutto il telefilm è, almeno fino agli episodi correnti, a prova di fan, con la sequenza di eventi mai ingarbugliata e le giuste strizzatine d'occhio che chi ne sa di più riconosce con piacere.

Offline Zehev

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Domenica 20 Mag '12, 21:09 »
No, ma mica mi lamentavo della "inaccuratezza" della serie, assolutamente. Fa quello che può con il tempo che viene concesso, e lo fa egregiamente. Solo penso che certi passaggi non siano esattamente chiarissimi perché non c'è il tempo di spiegarli a fondo, per quanto vi si faccia riferimento, tutto qui.
Non è una provocazione nei confronti di nessuno, solo mi dispiace per chi, vedendolo così, perde forse il senso di molte cose. Senza contare che da un certo punto in poi, leggendolo, viene spontaneo andare a leggere gli appendici con le liste dei personaggi ogni 5 pagine :P Sulla serie dovrebbero mettere i "pop up" come quel famoso programma di MTV dove spiegavano le curiosità dei video.

SPOILER
Se devo lamentarmi di una cosa, che è stata palesemente una scelta estetica/di regia, è il fatto che Daenerys esca dalle fiamme con i capelli. Probabilmente non volevano deludere orde di teenager sbavanti :P
« Ultima modifica: Domenica 20 Mag '12, 21:15 da Elmor »
Clelya ti guarda

Offline Dion

• *
  • Karma +3/-7
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Domenica 20 Mag '12, 23:35 »
Ma io sono l'unico che vede cose diverse della serie dai libri? In queste ultime puntate ho visto scene che non mi ricordavo assolutamente. Non dico quali, per non fare spoiler, ma altri le hanno viste?

Spoilerino:
Ad esempio, io mi ricordo che la serva di Daenerys, quella che le ha insegnato le arti amatorie, moriva durante l'attraversata del deserto, cosa che nel telefilm non accade, ma sparisce solo misteriosamente.

PPS: e poi Arya non diventava la coppiera di uno dei lord del nord???
« Ultima modifica: Domenica 20 Mag '12, 23:38 da Darsian »

Offline Aggnog

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Lunedì 21 Mag '12, 08:49 »
Ma io sono l'unico che vede cose diverse della serie dai libri? In queste ultime puntate ho visto scene che non mi ricordavo assolutamente. Non dico quali, per non fare spoiler, ma altri le hanno viste?

No, no...un sacco di particolari sono stati modificati e alcune volte anche sequenze importanti. Non stai impazzendo  :P
Ovviamente sono le necessità di sceneggiatura, ma non dimentichiamoci che ogni episodio alla fine è confermato da Martin in persona, che si cura anche la regia di qualche episodio a stagione.

« Ultima modifica: Lunedì 21 Mag '12, 08:50 da Apollonius »

Offline Yivrak

• *
  • Karma +0/-0
  • Premio miglior mob 2010 - Premio miglior typo 2012
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: Lunedì 21 Mag '12, 09:10 »

Spoilerino:
Ad esempio, io mi ricordo che la serva di Daenerys, quella che le ha insegnato le arti amatorie, moriva durante l'attraversata del deserto, cosa che nel telefilm non accade, ma sparisce solo misteriosamente.

PPS: e poi Arya non diventava la coppiera di uno dei lord del nord???

Si, ho notato anche io queste incongurenze, ma avendo molto meno tempo a disposizione rispetto ai libri immagino che Martin abbia modificato qualcosa per rendere la storia funzionale.
Ringrazio qualsiasi dio esista
Per la mia indomabile anima.

Nella feroce morsa delle circostanze
Non mi sono tirato indietro né ho gridato.
_________
http://xeral.co.nf/

Offline Kalash

• *
  • Karma +1/-0
    • Mostra profilo
    • Lega Cacciatori
« Risposta #76 il: Lunedì 21 Mag '12, 13:18 »
scusate ma Jojen e Meera Reed, non aiutavano bran a scappare da grande inverno? io ricordo che Rickon e Osha andavano verso una città e Bran verso nord...:O
Citazione
E' inutile raga ci sarà sempre qualcuno che skillerà più di voi e vi fare il c...quindi tranquilli mettetevi l'anima in pace..non rosicate e giocate;)
------------------
Durkeiner ti dice come se fosse ovvio:'Non mi piacciono le donne..'

Offline Dion

• *
  • Karma +3/-7
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Lunedì 21 Mag '12, 13:21 »
Quello accade dopo, per non rivelare niente, non dico cosa.

Per il resto pare che meera e suo fratello siano stati licenziati. Non li vedremo, in questo telefilm  :P

Offline Zehev

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Lunedì 21 Mag '12, 15:05 »
Per il resto pare che meera e suo fratello siano stati licenziati. Non li vedremo, in questo telefilm  :P

:'(
Per non parlare di Thoros di Myr, altro personaggio favoloso di cui non si è vista traccia!
Clelya ti guarda

Offline Clelya

• *
  • Karma +0/-1
  • miglior umana 2011
    • Mostra profilo
    • Forum Esicasti
« Risposta #79 il: Lunedì 21 Mag '12, 15:14 »
Quello accade dopo, per non rivelare niente, non dico cosa.

Questo è molto, molto male... eppure a me pare che abbiano il loro ruolo nei libri successivi!
  • un uomo, affetto da evidente maledettismo è qui

Offline Dion

• *
  • Karma +3/-7
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Lunedì 21 Mag '12, 15:25 »
Hanno detto, i produttori, che molti personaggi sono stati cancellati, o "spostati" nella loro comparsa, a tempi migliori.

Metis

• Visitatore
« Risposta #81 il: Lunedì 21 Mag '12, 17:31 »
Ma questa non era la sezione libri?
Dannazione alle serie tv!

Offline Zehev

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Lunedì 21 Mag '12, 21:08 »
Ma questa non era la sezione libri?
Dannazione alle serie tv!

Hai ragione, mi scuso per la digressione...vogliamo parlare di "A dance with dragons"? Sono il solo che è stanco di Daenerys?
Clelya ti guarda

Offline Dion

• *
  • Karma +3/-7
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Lunedì 21 Mag '12, 21:14 »
Ma che avete contro di lei?  :P

Va bene, è un personaggio positivo tra mille contorti... eccheccavolo, mica possono essere tutti uguali  :P

Anzi secondo me ci sta benissimo, è una sfacettatura tra mille altre. Poi magari è anche voluto che sia così, per farla evolvere in tutt'altro, e di esempi ce ne sono stati parecchi nei libri. Sansa secondo me diventa una gran T... , ad esempio!

Offline Zehev

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Martedì 22 Mag '12, 00:10 »
Ma no, è che vuole fare la super "siamo tutti amici e perciò felici", però alla fine è costretta a mangiarsi un bel po' di badilate di m**** e in generale mi pare che sia un po' vittima degli eventi, non sa bene neanche lei cosa cazzo fare. Che ci sta, alla fine è una ragazzina che fino a poco prima era succube del fratello, però Arya le fa le scarpe :P
Clelya ti guarda

Offline Velarin

• *
  • Karma +0/-0
  • Brutta Persona
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Martedì 22 Mag '12, 15:19 »
Spoiler! (libro 1)

"cioè. uno tenta di ucciderla e il marito della bonda di colpo decide di andare a ciaparle il trono. senza che lei muovesse un dito?"

Commento di una mia amica che ieri guardava la serie TV (ma nel libro e' uguale :P). Il concetto e' proprio che Daenerys è un personaggio in balia degli eventi, e anche le fatalità peggiori finiscono sempre per darle qualche genere di vantaggio. Nel quinto libro viene rivelato come abbia dei protettori piuttosto influenti, vero, ma anche considerandoli e' impossibile non vedere il deus ex machina che sempre, ovunque, finisce per dare a questa ragazzina feromonica un esercito in mano.

Questo ha Daenerys. :P
Sansa ha lo stesso atteggiamento infantile, che tuttavia si evolve nel tempo a partire dalla morte di suo padre; nei suoi ultimi capitoli anzi appare cresciuta moltissimo.
Jon è paraculato allo stesso modo, ma come personaggio è sempre stato un po' piu' caratterizzato e comunque dotato di capacità maggiori; probabilmente sarebbe comunque arrivato, nel tempo, la' dove il terzo libro lo mette, semplicemente perche' comunque e' uno dei migliori uomini arrivati al muro. Sempre che non morisse contro qualche wight prima, ecco :P
« Ultima modifica: Martedì 22 Mag '12, 15:20 da Velarin »

Offline Saradur

• *
  • Karma +0/-0
  • IL sottovalutato!
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Giovedì 30 Ago '12, 22:45 »
momentomomentomomentomomentomomentomomentomomento momentomomentomomentomomentomomentomomentomomento momentomomentomomentomomentomomentomomentomomento momentomomentomomentomomentomomentomomentomomento momentomomento
le cronache del ghiaccio e del fuoco sono tratti dal trono di spade??  ;D ;D
Metis-ciclope dice brontolando 'Dryma, briganti, demoni, orchi, Morkai,
Dratos che diventa Mitiano...'
Metis-ciclope dice a Kimar-Pelatino:
L'idea mia era farne una zona d'allenamento.
Lasciando lì le robe d'allenamento :dardi in bronzo, balestre schifide e vecchie, pure Dratos si

Offline Clelya

• *
  • Karma +0/-1
  • miglior umana 2011
    • Mostra profilo
    • Forum Esicasti
« Risposta #87 il: Giovedì 30 Ago '12, 22:50 »
No, è il contrario: il Trono di Spade è uno dei libri delle Cronache. Idem per la seria HBO in onda su Sky, sempre tratta dalle cronache. Al momento siamo alla stagione 2, che grossomodo copre fino al secondo volume americano (il quarto italiano, penso, non li ho letti in italiano). :)
  • un uomo, affetto da evidente maledettismo è qui

Offline Dion

• *
  • Karma +3/-7
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Giovedì 30 Ago '12, 23:57 »
Si al momento siamo al 4 italiano. Perchè quattro e li due? Perchè da noi hanno pensato bene di dividerli e vendere ogni metà al prezzo pieno di uno...in pratica ci fanno pagare il doppio, simpatici  :P

Offline Velarin

• *
  • Karma +0/-0
  • Brutta Persona
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Venerdì 31 Ago '12, 20:54 »
Se e' per questo, storm of sword l'han diviso in tre  ;D