Autore Topic: Mr Robot  (Letto 1078 volte)

Offline Aaban

• Quester
  • *
  • Karma +3/-0
    • Mostra profilo
Mr Robot
« il: Mercoledì 06 Apr '16, 01:49 »

Serie che viaggia su un doppio binario, mi sta piacendo a pazzi dal punto di vista estetico; le aperture con titolo gigante su "pellicola" e pathos musicale mi ricordano Kubrick, sulle OST Mac Quayle ha fatto un uso smodato di sequencers (esempio) con interventi di M83 tipo questo, insomma un piccolo capolavoro!

Per quanto riguarda la sceneggiatura ci sono delle cose che non mi hanno convinto del tutto, la più grande è sicuramente il finto stampo eversivo che si vuole dare alla serie.
Gli hacker infatti, sebbene coinvolti in una nobile battaglia contro il capitalismo, sono in fin dei conti psicopatici borderline oppure criminali (nel caso della dark army). Nello specifico poi, questi super criminali della dark army sono cinesi (non è affatto una novità nel cinema americano attribuire al cattivo le fattezze dei suoi antagonisti economici o politici), e guardacaso nell'attribuirgli pericolosità, si menziona la loro collaborazione con Corea del Nord e Russia.  :P
Insomma, non c'è che un vago accenno alla classe media, alla sperequazione e alla lotta di classe, è una serie TV da guardare ma da non prendere troppo sul serio specialmente in alcuni monologhi che potrebbero sembrare fonte di ispirazione.

Offline Raskol

• *
  • Karma +1/-11
  • Sympatometro +3/-11
    • Mostra profilo
Re:Mr Robot
« Risposta #1 il: Mercoledì 06 Apr '16, 10:14 »
Ho visto la prima stagione e devo trovare che l'analisi di Aaban è precisa, in particolar modo per le belle trovate registiche e per la povertà di spessore nella trama che, quando non prevedibile, risulta copiata (per non dire citata) da Fight Club. Perfettamente calzante la storia che i catttttttivi non sono americani e che i sovversivi sono dei punkabbestia criminelli, perfettamente sprecato il filone rivoluzionario per lasciar troppo spazio alle vicissitudini personali. Personaggio più divertente: il borghese biondo con la leccata di vacca.

Citazione da: Ortuz
Nn sai nemmeno di cosa parli taci per favore fai un favore alla comunitá

Offline Gurlin

• *
  • Karma +2/-4
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Mercoledì 06 Apr '16, 10:22 »
il borghese biondo con la leccata di vacca.

già solo per sua moglie la serie merita di essere guardata.

A me è piaciuta molto.
Potere ai fabbri!

OLD BUT GOLD

Bume

• Visitatore
« Risposta #3 il: Mercoledì 06 Apr '16, 11:01 »

A me è piaciuta molto.

La moglie o la serie?

Offline Karyah

• *
  • Karma +0/-0
  • Il primo "enorme"! Purify em all!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giovedì 07 Apr '16, 01:42 »
La moglie, ovvio.

Offline Aaban

• Quester
  • *
  • Karma +3/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Sabato 20 Ago '16, 16:19 »
qualcuno sta seguendo la seconda stagione? È un bad trip maledetto.

Offline Gurlin

• *
  • Karma +2/-4
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Sabato 20 Ago '16, 19:16 »
qualcuno sta seguendo la seconda stagione? È un bad trip maledetto.

Non si capisce una mazza!
Potere ai fabbri!

OLD BUT GOLD

Offline Gronk

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Domenica 21 Ago '16, 12:30 »
Io avevo trovato la prima stagione assai valida (nonostante - o compresi - i vari limiti a cui si è accennato).
E anche la citazione di Fight Club m'era parsa tutto sommato gestita in modo più che accettabile.

Addirittura m'ero quasi convinta potesse (quasi) eguagliare il 'tanta roba' che era stata Utopia (serie molto bella, a mio modesterrimo parere).

E però, la seconda stagione, invece, boh.
Certo, se magari si decidesse a iniziare per davvero (tipo con l'ep. 08 ??? ) non sarebbe proprio malaccio... (e sarebbe pure ora...)

(ma lo speciale pre-2'stagione, in effetti, non lasciava presagire nulla di buono... teribbbile :-\ )
« Ultima modifica: Domenica 21 Ago '16, 12:43 da Yhowl »

Offline Aaban

• Quester
  • *
  • Karma +3/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Lunedì 05 Set '16, 03:24 »
Il ritmo delle prime 7 puntante (più o meno) è, a parere di una gran parte di pubblico, un po' pesantuccio. Secondo me hanno sbagliato anche il periodo di programmazione, in inverno avrei sorbito diversamente il viaggio che la serie propone, invece a luglio-agosto è davvero tosta vedersi 45minuti di colori desaturati, molti silenzi e un procedere continuo sul piano metaforico.  ???
Spero almeno che il finale di stagione ci dica qualcosa su che fine ha fatto Tyrell, che poi è il principale enigma di questa 2nd season.

Offline Gronk

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Lunedì 05 Set '16, 13:00 »
... è il principale enigma di questa 2nd season.
ah
vedi come cambiano i punti di vista. io con l'ultimo ep. avevo decisamente rinunciato a gerarchizzare (e ad enumerare) gli enigmi di questa stagione... :-\

Offline Aaban

• Quester
  • *
  • Karma +3/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Sabato 04 Nov '17, 02:43 »
Beh? Vi sta piacendo questa terza stagione?
Io trovo tutto molto portato avanti per i capelli. La serie poteva esplodere tra le BIG viste le premesse della prima stagione, ma poi è come se avesse iniziato a planare verso quel brodo indistinto di serie secondarie, da vedere in attesa del prossimo Game of Thrones.  L'espediente narrativo per cui prima vedi il fatto, tra un anno forse capisci il perché, sta iniziando a diventare abusato e anche ripetitivo. Che Barba.

Offline Gronk

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Sabato 04 Nov '17, 10:03 »
Io trovo tutto molto portato avanti per i capelli. [...]
Capelli peraltro assai poco resistenti sicché si trascina a fatica. Boh, io ho visto solo il primo ep. (e l'ho anche già prontamente rimosso)... ritenterò. Probabilmente. Ma c'ho visto 'n abisso, fra stagione 1 e successive :-\

Offline Yawgmoth

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Lunedì 06 Nov '17, 18:58 »
Io trovo tutto molto portato avanti per i capelli. La serie poteva esplodere tra le BIG viste le premesse della prima stagione, ma poi è come se avesse iniziato a planare verso quel brodo indistinto di serie secondarie, da vedere in attesa del prossimo Game of Thrones.  L'espediente narrativo per cui prima vedi il fatto, tra un anno forse capisci il perché, sta iniziando a diventare abusato e anche ripetitivo. Che Barba.

Rimanere potenti sulla scia della prima stagione e compito assai arduo, lo è per una normale serie, ancora di più per Mr.Robot. Inchiodare lo spettatore nello stesso vortice di inganno e dubbio, premessi nella prima stagione in modo continuo, è davvero difficile. C'è da dire che la seconda stagione ci ha lasciato di stucco in alcune puntate sia per colpi di scena (illusione della prigione) e sia per originalità (vedi puntata sit-com).
Trovo che le inquadrature, la sceneggiatura, la carica emotiva della colonna sonora unite ai colori e alla recitazione restano punti fermi di ogni puntata.
Attualmente sono fermo alle 03x03, sicuramente  è stata non dirompente né sorprendente, ma chiarificatore e più lineare del solito e personalmente non necessaria.
Ma Il primo episodio è stato una bomba e sono convinto che non mancheranno episodi in cui diremo: "ma cosa cavolo è successo?".

Ho tutto pronto per il quarto episodio che ancora non ho avuto piacere di gustarmelo.

Adoro Mr.Robot e trovo che seppur la prima stagione sia insuperabile, resta una piccola perla.
« Ultima modifica: Lunedì 06 Nov '17, 19:02 da Yawgmoth »

Offline Gurlin

• *
  • Karma +2/-4
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Lunedì 06 Nov '17, 22:28 »
Dovevano fermarsi alla prima!
Come anche strangers things, ma almeno quello si lascia guardare (a parte un paio di puntate buttate lì per fare numero). Ormai si è capito che hanno fatto un minestrone tra fight club, v per vendetta e un po di salsa analogica anni 90 e quindi Robot 2 continua a inventarsi trame incomprensibili per darci altri grattacapi da risolvere. Peccato che siano noiosi e banalotti. Tutti i personaggi a me nella seconda serie s on scaduti parecchio.
« Ultima modifica: Lunedì 06 Nov '17, 22:33 da Gurlin »
Potere ai fabbri!

OLD BUT GOLD

Offline Aaban

• Quester
  • *
  • Karma +3/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Martedì 07 Nov '17, 03:54 »
Io credo proprio che il mercato delle serie Tv funzioni così, non importa se hai scritto la tua serie in modo che debba finire (vedasi 13 Reasons Why), sei costretto ad andare avanti. È un mercato così ricco che stanno riesumando di tutto, pure serie tv finite da un botto come OC e Preason Break.

Se Angela Lansbury non fosse vicina ai 100 le farebbero rifare anche La signora in giallo. Il fatto divertenete è che mentre mi veniva in mente sta scemenza, uno sparo nel buio, sono andato su Google e ho scoperto che vogliono rifarla davvero: http://tvzap.kataweb.it/news/207659/la-signora-in-giallo-angela-lansbury-apre-al-ritorno-di-jessica-fletcher/

« Ultima modifica: Martedì 07 Nov '17, 04:02 da Aaban »

Offline Yawgmoth

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Martedì 07 Nov '17, 12:03 »
Io credo proprio che il mercato delle serie Tv funzioni così, non importa se hai scritto la tua serie in modo che debba finire (vedasi 13 Reasons Why), sei costretto ad andare avanti. È un mercato così ricco che stanno riesumando di tutto, pure serie tv finite da un botto come OC e Preason Break.

Se Angela Lansbury non fosse vicina ai 100 le farebbero rifare anche La signora in giallo. Il fatto divertenete è che mentre mi veniva in mente sta scemenza, uno sparo nel buio, sono andato su Google e ho scoperto che vogliono rifarla davvero: http://tvzap.kataweb.it/news/207659/la-signora-in-giallo-angela-lansbury-apre-al-ritorno-di-jessica-fletcher/

Attenzione questo commento contiene spoiler!

Assolutamente d'accordo, il motore trainante dell'industria cinematografica sono i soldi, ma ancora di più in linea generale. Il mercato delle serie tv ha raggiunto apici di successo tanto da coinvolgere attori di prima categoria nei cast. Ovviamente Mr. Robot avrebbe lasciato tanta soddisfazione se fosse finito al termine della prima stagione, lasciando allo spettatore tutte quelle domande quasi di Nolaniana memoria. Invece mi piace vedere il lato positivo... apprezzare il tentativo di andare oltre, lì dove i predecessori ispiratori come Fight Club si sono fermati. Raccontare il dopo della presa di coscienza del dualismo tra Elliot e Mr. Robot e un passo che nessuno ancora aveva fatto. Seguendo invece le trama, era inevitabile dare una certa linearità agli eventi. Impensabile lasciare lo spettatore in un continuo alone di dubbio su tutto dall'inizio alla fine e comunque la seconda stagione ci ha lanciato dei "twisteroni" non indifferenti.

La signora in giallo poi è un'istituzione, ora ho il motivetto della sigla inchiodato in testa!

Offline Atreies

• 3° Classificato Concorso Letterario 2009
  • *
  • Karma +2/-6
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Martedì 07 Nov '17, 12:57 »
Io mister Robot mi rifiuto di vederlo, per via del nome. Mi fa strano pensare che voglia dire "signor lavoratore".
Chiedi curioso, osservandoti attento a Atreies 'Maestro... potete racconrarci tutto quello che sapete sul negromante Morkai?'

Atreies ti dice 'È un negromante'

Offline Yawgmoth

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Martedì 07 Nov '17, 13:22 »
Io mister Robot mi rifiuto di vederlo, per via del nome. Mi fa strano pensare che voglia dire "signor lavoratore".

siamo tutti schiavi della società occidentale! Vittime di uno stile di vita che ci hanno imposto

Offline Aaban

• Quester
  • *
  • Karma +3/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Martedì 07 Nov '17, 15:14 »
@Yawgmoth certo, anche io seguirò con attenzione fino alla fine. Il mio è più un approccio da innamorato deluso, mi spiace se a volte possa sembrare un po' estremo... rimane comunque una bella serie.  :P ;D

PS. io credo che come FILM addirittura, magari anche una trilogia, sarebbe stato molto più memorabile e incisivo. Non sono nemmeno sicuro che come budget e tecnologie coinvolte ci sia questa distanza abissale, ma non vorrei dire una sciocchezza. Bisognerebbe prendere i numeri e fare qualche calcolo.

PPS. Comunque anche l'autore, mi pare, in qualche intervista ha ribadito che il suo racconto dovrebbe essere fruito come un film e non sarà più lungo di 3-4 stagioni. Sicuramente in una grande industria bisogna pur fare qualche compromesso, ma va bene così.
« Ultima modifica: Martedì 07 Nov '17, 15:17 da Aaban »

Offline Yawgmoth

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Martedì 07 Nov '17, 15:31 »
Il mio è più un approccio da innamorato deluso,

capisco perfettamente ciò che intendi! :)

PS. io credo che come FILM addirittura, magari anche una trilogia, sarebbe stato molto più memorabile e incisivo.

Assolutamente!

Dai ci aggiorniamo quando mancherà l'ultimo episodio per vedere che ci aspetta!

Offline Yawgmoth

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Venerdì 17 Nov '17, 00:17 »
che livelli la 03x05.

Offline Aaban

• Quester
  • *
  • Karma +3/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Venerdì 17 Nov '17, 01:39 »
che livelli la 03x05.

Vero, la serie sta crescendo... speriamo continui così  ::)