Autore Topic: Manuali  (Letto 672 volte)

Offline Silasia

• *
  • Karma +0/-3
    • Mostra profilo
Manuali
« il: Lunedì 31 Lug '17, 01:05 »
Domanda amletica...
Un pg che non sa ne leggere ne scrivere un minimo , come è possibile che riesca a STUDIARE un manuale?

Io ritengo che se non sai leggere e scrivere , è impossibile coerentemente che un PG capisca che c'e' scritto nel manuale, non ha senso. Dovrebbe prima un minimo leggere e scrivere poi essere in grado di studiare manuali .
Di contro mi viene opinato che il comando è studia e quindi non c'entra, si deve guardare alla meccanica .

Chi ha ragione io che dico che per coerenza un pg che non sa ne leggere ne scrivere non è in grado di studiare un manuale oppure chi dice che si guarda solo alla meccanica studia?

Mi date un chiarimento?

Offline Mastiff

• *
  • Karma +1/-1
  • Non posso star senza la mia dose di Adrenalina!
    • Mostra profilo
Re:Manuali
« Risposta #1 il: Lunedì 31 Lug '17, 01:09 »
se devo imparare loriano e non l'ho mai sentito si presuppone che sul manuale ci siano scritte nozioni di loriano spiegate in una lingua a me comprensibile.

di contro se la mia lingua madre è umano ma non so ne leggere ne scrivere, si presuppone che un manuale di lingua volgare sia come un libro delle elementari.

poi non so, sentiamo anche gli altri  ;D
il problema è la volpe che fa luce. troppo sgrava e troppo sblianciata! [cit..]

Offline Kuash

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Lunedì 31 Lug '17, 01:26 »
Un pg alla creazione (almeno uno che parta dall'età adulta) dovrebbe aver imparato un minimo a leggere e scrivere per "semplificazione meccanica" (poi non so se orchi sappiano leggere e scrivere nella loro lingua alla creazione).
Il fatto di imparare anche a leggere e scrivere nelle lingue che impari oltre a quella madre e' una semplificazione meccanica (usano lo stesso alfabeto?).

Riguardo lo STUDIARE il manuale...anche qui e' semplificazione il fatto che sia scritto in una lingua comprensibile a tutti...che lo scriva un nano o un umano.
Cio' che conta e' quanto sai della lingua di cui si parla nel manuale...

(Mi si corregga se avrebbi scritto cavolacchiate prego!)
Atreies il tuttologo è una gran brava persona si.

Benvenuto nelle terre di Isylea, Kuash
In una grande prateria
Improvvisamente passi sopra una buca abilmente nascosta alla vegetazione,
cadendo rovinosamente al suo interno!
Cadi a terra

Canestro!

Offline Daniulla

• *
  • Karma +2/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Lunedì 31 Lug '17, 01:46 »
Un pg da BG non nasce analfabeta.
Di fatti se si prova a leggere non appare la scritta "Non sei in grado di leggere la tal cosa"
Bisogna pensare che i pg a 17 anni abbiano ricevuto un'istruzione di base, quindi sono in grado di leggere e scrivere e studiare.
Che poi leggano tartagliando e scrivono in modo disastroso è un altro conto, ma di base...l'alfabeto lo sanno  :P
"E queste labbra sono sempre le stesse"

"Le vostre labbra... sono sempre sfrontate"

"Le mie labbra..voglio siano solo vostre"

"Chi me lo assicura?"

"Sentite il mio battito!"

Come lievi fulmini che attraversano cielo e terra, così lei ha avvertito i tuoi battiti sfiorare le corde del suo cuore

Offline Grufus

• *
  • Karma +2/-1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Lunedì 31 Lug '17, 01:58 »
meccanicamente se non hai le skill non credo si possa studiare mi sembra che esca che non hai le competenze per tale studia

on se non ho le skill per leggere ma voglio far vedere che so' farlo perche' no....? tipo a scuola quando non avevi studiato e speravi che non ti chiamassero,speriamo che non mi faccia leggere qualcosa
in linea di massima è sufficiente usare l'immaginazione,se non riesco a usare l'immaginazione per contestualizzare ciò che talvolta il server restituisce in maniera asettica rispetto al contesto, non capisco nemmeno perchè giochi ai mud.

• Sauren (un bastardino) è qui

Offline Daniulla

• *
  • Karma +2/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Lunedì 31 Lug '17, 08:49 »
meccanicamente se non hai le skill non credo si possa studiare mi sembra che esca che non hai le competenze per tale studia

on se non ho le skill per leggere ma voglio far vedere che so' farlo perche' no....? tipo a scuola quando non avevi studiato e speravi che non ti chiamassero,speriamo che non mi faccia leggere qualcosa

Puoi studiare anche se non si ha mai letto o scritto ongame, perche' di base il pg non e' analfabeta

"Chi me lo assicura?"

Come lievi fulmini che attraversano cielo e terra, così lei ha avvertito i tuoi battiti sfiorare le corde del suo cuore

Offline Bohran

• *
  • Karma +1/-0
  • batti boh cit.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Lunedì 31 Lug '17, 08:53 »
Io penso che se uno ha le skill minime di leggere e scrivere lo studia sarà su un manuale illustrato, almeno secondo me
FORZA IMPERO

Offline Velarin

• *
  • Karma +0/-0
  • Brutta Persona
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Lunedì 31 Lug '17, 11:55 »

Si', se il manuale è troppo difficile per le tue skill esce scritto che non ci capisci niente. Ti servira' un manuale piu' semplice, od imparare di piu' prima di studiare quello.

Offline Seuren

• *
  • Karma +1/-4
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Lunedì 31 Lug '17, 19:59 »
Puoi studiare anche se non si ha mai letto o scritto ongame, perché' di base il pg non e' analfabeta
Nel caso della lettura inizialmente (per i caproni) esce che non si è capaci di leggere il titolo di una pergamena, anche nella propria lingua. Chiaramente facendo un minimo di pratica/sforzo si riesce a togliere quel gap iniziale.

Ps: Probabilmente nessuno l'ha notato fin ora perché l'intelligenza va di moda alla creazione, io ho provato questa cosa sul mio pg :P

« Ultima modifica: Lunedì 31 Lug '17, 20:03 da Seuren »
Kirc ti spiega 'Pero' ha un quore nobile e gentile con tutti'

Offline Seuren

• *
  • Karma +1/-4
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Lunedì 31 Lug '17, 20:02 »
Per quanto riguarda la domanda di Silasia confermo che se non si hanno le abilità linguistiche minime non riuscirai a studiare da autodidatta un manuale a meno che non ti trovi in possesso di un manuale di sole basi (8-9 lettere). (Sempre se non hanno cambiato)
Kirc ti spiega 'Pero' ha un quore nobile e gentile con tutti'

Offline Daniulla

• *
  • Karma +2/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Lunedì 31 Lug '17, 20:44 »

Puoi studiare anche se non si ha mai letto o scritto ongame, perché' di base il pg non e' analfabeta
Nel caso della lettura inizialmente (per i caproni) esce che non si è capaci di leggere il titolo di una pergamena, anche nella propria lingua. Chiaramente facendo un minimo di pratica/sforzo si riesce a togliere quel gap iniziale.

Ps: Probabilmente nessuno l'ha notato fin ora perché l'intelligenza va di moda alla creazione, io ho provato questa cosa sul mio pg :P

Eh ma dev'essere caprone forte, perche' chiunque senta inizialmente legge, legge solo XXXXX  ma almeno legge xD

"Chi me lo assicura?"

Offline Silasia

• *
  • Karma +0/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Lunedì 31 Lug '17, 21:26 »
mica vero studi un manuale di loriano che non sai nemmeno leggere in umano è strano ...

ora se mi dite che tutti di base un minimo leggono è un altro conto , però bho mi sa una bruttura. A scuola hai le maestre all'inizio poi vai da te, mica ti insegnano alfabeto e poi ti danno un libro :p

Offline Daniulla

• *
  • Karma +2/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Lunedì 31 Lug '17, 22:04 »
mica vero studi un manuale di loriano che non sai nemmeno leggere in umano è strano ...

Le bruttura di quando si preferisce la meccanica al Gdr :)

"Chi me lo assicura?"

Offline Lipil

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Martedì 01 Ago '17, 13:47 »

ora se mi dite che tutti di base un minimo leggono è un altro conto , però bho mi sa una bruttura. A scuola hai le maestre all'inizio poi vai da te, mica ti insegnano alfabeto e poi ti danno un libro :p

se il manuale è scritto da una capra che pensa di spiegarenloriano ad altre capre allora le capre riusciranno a "studiarlo", ma non skillano "niente" :)
Sarebbe carino se in quei manuali le informazioni fossero adeguate al livello capresco di chi li fa, ad esempio :"questa pagina è quasi illegibile a causa della grafia sconnessa, in basso noti una macchia di birra, il istinto caprino ti suggerisce sia birra viola elfica!"
È come comprare unpassimo libro di critica cinematografica, puoi leggerlo, ma non è che ti aiuti molto :p

Offline Atreies

• 3° Classificato Concorso Letterario 2009
  • *
  • Karma +1/-6
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Martedì 01 Ago '17, 13:55 »

se il manuale è scritto da una capra che pensa di spiegarenloriano ad altre capre allora le capre riusciranno a "studiarlo", ma non skillano "niente" :)
Sarebbe carino se in quei manuali le informazioni fossero adeguate al livello capresco di chi li fa, ad esempio :"questa pagina è quasi illegibile a causa della grafia sconnessa, in basso noti una macchia di birra, il istinto caprino ti suggerisce sia birra viola elfica!"
È come comprare unpassimo libro di critica cinematografica, puoi leggerlo, ma non è che ti aiuti molto :p

Il problema non si pone, visto che devi avere una certa skill, per fare un manuale. Quindi le capre, non possono scrivere i manuali.

Comunque, i pg da BG umano, non nascono analfabeti. Per avere un pg completamente analfabeta (parlo di umani) devi fare un bg speciale, ad esempio: il mio pg non sa leggere perchè è nato in una capanna sperduta ed è stato allevato dalle scimmie. Se approvato, sarai analfabeta totale.

Tutti gli altri pg umani, da bg, quando erano piccoli, hanno avuto un istruzione base di lettura e scrittura.

Ovviamente è un gioco, quindi c'e' una approssimazione, ma fondamentalmente un pg semi analfabeta, potrà studiare manuali fatti da principianti. La regola è che puoi imparare da chi ne sa un poco più di te.
Chiedi curioso, osservandoti attento a Atreies 'Maestro... potete racconrarci tutto quello che sapete sul negromante Morkai?'

Atreies ti dice 'È un negromante'

Offline Lipil

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Martedì 01 Ago '17, 15:42 »

Il problema non si pone, visto che devi avere una certa skill, per fare un manuale. Quindi le capre, non possono scrivere i manuali.

Che strano, ne ho visti tanti con appena 10 lettere scrivere trattati di loriano/gnomico/astroterrese. Manuali che studi appunto senza nemmeno sapere una parola di quella lingua.
È un po' rendersi conto del proprio livello, e prendersi con la giusta dose di autoironia.

Offline Daniulla

• *
  • Karma +2/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Martedì 01 Ago '17, 16:03 »

Che strano, ne ho visti tanti con appena 10 lettere scrivere trattati di loriano/gnomico/astroterrese. Manuali che studi appunto senza nemmeno sapere una parola di quella lingua.
È un po' rendersi conto del proprio livello, e prendersi con la giusta dose di autoironia.
10 lettere equivale all'eccelso in alcune attività, prima non è neanche possibile scrivere manuali.
« Ultima modifica: Martedì 01 Ago '17, 16:07 da Daniulla »

"Chi me lo assicura?"

Offline Lipil

• *
  • Karma +0/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Martedì 01 Ago '17, 16:08 »
Ma non è l'eccelso in linguistica, infatti non capisci e non vieni quasi capito neanche dai madrelingua.

Io sono a favore dei manuali da 10 lettere, ho solo spiegato con un po' di ironia a Silasia perché lei o tizio x, senza nozioni possono leggerlo.

Offline Alistel

• *
  • Karma +1/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Martedì 01 Ago '17, 16:15 »

10 lettere equivale all'eccelso in alcune attività, prima non è neanche possibile scrivere manuali.

10 lettere è sicuramente più vicino al 10% che al 50%, se ci pensi è la base per parlare senza limiti e coi mob (i quali capiscono tutto perfettamente): non può essere paragonato all'eccelso delle fatture artigianali, tutt'al più alla fattura normale. ;D

Offline Daniulla

• *
  • Karma +2/-0
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Martedì 01 Ago '17, 16:23 »

10 lettere è sicuramente più vicino al 10% che al 50%, se ci pensi è la base per parlare senza limiti e coi mob (i quali capiscono tutto perfettamente): non può essere paragonato all'eccelso delle fatture artigianali, tutt'al più alla fattura normale. ;D

Si può parlare con i MOB anche avendo il minimo di lettere, inoltre alcuni mob comprendono anche più di una lingua, non solo il loriano, gioco forza si può usare la base di una lingua diversa al loriano per completare quest o altro.

Il ruolo del linguista non è semplice affatto, non è che si arriva a 10 lettere in men che non si dica, e soprattutto studiare da soli e solo col manuale, non aiuta affatto, quindi direi che siamo oltre il 10%

"Chi me lo assicura?"

Offline Alistel

• *
  • Karma +1/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Martedì 01 Ago '17, 16:39 »
e soprattutto studiare da soli e solo col manuale, non aiuta affatto, quindi direi che siamo oltre il 10%

È il modo sbagliato infatti, nonché quello più faticoso. Anche cacciare cinghiali a mani nude non è che sia proprio facile, ma non per questo è un gran traguardo.

9 lettere non vuol dire livello 9/10, è più vicino a 9/100.

Bisogna fare esperienza del mondo! Vale per le guardie come per gli studiosi. Gli artigiani no... loro possono anche loggare 10 minuti per volta e ammalarsi di ipovitaminosi D. ;D
« Ultima modifica: Martedì 01 Ago '17, 16:45 da Alistel »

Offline Janosh

• *
  • Karma +0/-2
    • Mostra profilo
    • Dwarf Fortress Italia
« Risposta #21 il: Martedì 01 Ago '17, 20:43 »
e soprattutto studiare da soli e solo col manuale, non aiuta affatto, quindi direi che siamo oltre il 10%

È il modo sbagliato infatti, nonché quello più faticoso. Anche cacciare cinghiali a mani nude non è che sia proprio facile, ma non per questo è un gran traguardo.

uno deve anche doversi accontentare a volte. Io l'umano l'ho imparato a parlare praticamente solo col manuale e con insegnanti non madrelingua. Era un periodo in cui non avevamo molti contatti con gli umani. Effettivamente c'è voluto un sacco di tempo (il mio pg non è neanche un mostro di intelligenza). Ma il manuale è fatto apposta per casi come questi

Offline Silasia

• *
  • Karma +0/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Mercoledì 16 Ago '17, 19:57 »
io so un caso a parte ... parlo lingue e NON so manco QUANDO e come l'ho skillate, apparte una  ;D ;D

Il mio problema era di GDR. Ora se mi dite che uno non riesce o servono skill ok , perché sennò non si pole vedere.
La penso come Lipil sui manuali in base al livello di capraggine.

Però Daniulla, se io leggo XXXX , vuol dire che non leggo , il server invece di scriverti 'non capisci la parola' ti scrive ' XXX ', quindi non direi che 'legge solo XXXXX  ma almeno legge ' non lo trovo corretto ... se legge XXX per me NON legge xD

non so dire quanto sia utile un manuale, mai usati , l'unco che leggo a go go non è per la lingua ma per i contenuti del manuale che voglio imparare xD

Cmq ok se ci sono skill che limitano carino :)

Offline Thuril

• *
  • Karma +0/-4
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Venerdì 18 Ago '17, 02:19 »
Il mio problema era di GDR. Ora se mi dite che uno non riesce o servono skill ok , perché sennò non si pole vedere.
...

Però Daniulla, se io leggo XXXX , vuol dire che non leggo , il server invece di scriverti 'non capisci la parola' ti scrive ' XXX ', quindi non direi che 'legge solo XXXXX  ma almeno legge ' non lo trovo corretto ... se legge XXX per me NON legge xD
...

Ci sono skill che limitano, stai serena :)

Nell'ambientazione Isyleana nessun PG umano nasce completamente analfabeta; questo implica che anche quando uno legge male (XXX una parola sì e una no) comunque un minimo stà leggendo (infatti con molti tentativi, anche una capra riesce a comprendere quanto meno il senso generale di un testo); questo implica a sua volta che un manuale di lingua lo puoi provare a leggere.

Cosa poi CAPIRAI dalla lettura di quel manuale... quello dipende dalla skill linguistica. Se il manuale illustra concetti troppo avanzati rispetto al tuo livello linguistico... lo leggerai ma non capirai niente, viceversa riuscirai ad imparare qualcosa.
...e ora ridateci anche la Gioconda!

POOOOOO-PO-PO-PO-PO-POOOOOOOO-POOOOOOO

Offline Silasia

• *
  • Karma +0/-3
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Martedì 05 Set '17, 15:18 »
...

...

Ci sono skill che limitano, stai serena :)

Nell'ambientazione Isyleana nessun PG umano nasce completamente analfabeta; questo implica che anche quando uno legge male (XXX una parola sì e una no) comunque un minimo stà leggendo (infatti con molti tentativi, anche una capra riesce a comprendere quanto meno il senso generale di un testo); questo implica a sua volta che un manuale di lingua lo puoi provare a leggere.

Cosa poi CAPIRAI dalla lettura di quel manuale... quello dipende dalla skill linguistica. Se il manuale illustra concetti troppo avanzati rispetto al tuo livello linguistico... lo leggerai ma non capirai niente, viceversa riuscirai ad imparare qualcosa.

SE lo sapevo evitavo di fa giorni di dibattito scusate xD ignoranza sulla meccanica :p Se c'e' la limitazione cosi ok allora, ho sbagliato io a impuntarmi .. ops :p

Offline Velarin

• *
  • Karma +0/-0
  • Brutta Persona
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Martedì 05 Set '17, 17:51 »
Nell'ambientazione Isyleana nessun PG umano nasce completamente analfabeta;

Si', insomma, han gia' tutti 17 anni alla fine ed almeno quel che basta per scrivere il proprio nome lo san tutti, almeno tra gli umani. Se dryma o goblin nascono senza saper leggere non mi stupisco, per dire (forse lo troverei piu' sensato, anzi).

uno deve anche doversi accontentare a volte. Io l'umano l'ho imparato a parlare praticamente solo col manuale e con insegnanti non madrelingua. Era un periodo in cui non avevamo molti contatti con gli umani. Effettivamente c'è voluto un sacco di tempo (il mio pg non è neanche un mostro di intelligenza). Ma il manuale è fatto apposta per casi come questi

Il discorso di Alistel è che è sbagliato pensare di essere maestri della lingua una volta che sbloccano la decima lettera, cosa che è invece falsa - come gia' si era notato in diverse quest e nella meccanica della data razziale. Se poi un pg od un giocatore scelgono di accontentarsi ovviamente possono farlo, l'importante è mettere il progresso nella giusta ottica.