Isylea

Comandi di Interazione

O AGGANCIA

aggancia <oggetto> <creatura>

Permette di agganciare un oggetto a una creatura fornita di briglie; ad esempio "aggancia carro cavallo" aggancerà un carro al cavallo.
Vedi anche sgancia, barda, rimuovi.

O AMMAINA

Permette di ammainare le vele usate per la navigazione.
Vedi anche issa.

O APPENDI

Permette di appendere a pareti o soffitti oggetti come quadri, lampadari o mensole.

O APRI

apri [oggetto] [direzione]

Permette di aprire un oggetto specificandone eventualmente anche la direzione in cui esso si trova. Vi è anche la possibilità di aprire ciò che sbarra il passaggio semplicemente dando il comando seguito dalla direzione in cui esso si trova; ad esempio "apri cofanetto" permetterà di aprire un cofanetto, mentre "apri porta est" o anche "apri est" permetterà di aprire una porta che si trova in quella direzione.
Vedi anche chiudi, blocca, sblocca.

O ASSAGGIA

assaggia <oggetto>

Permette di mangiare del cibo a piccoli morsi, utile soprattutto se non si dispone un coltello per affettare una grossa porzione di cibo; ad esempio "assaggia arrosto" permetterà di mangiare un arrosto in vari bocconi.
Vedi anche mangia, bevi, sorseggia, affetta.

O BARDA

barda <creatura> <oggetto>

Permette di bardare una creatura con il corrispondente paramento quali briglie, sella, bisaccia (indispensabile se si vuole caricare degli oggetti sulla creatura); ad esempio "barda cavallo sella" permetterà di sellare un cavallo. Notare che cavalcare senza sella e briglie è MOLTO più difficile.
Vedi anche rimuovi (per rimuovere bardature dagli animali), sali e scendi.

O BEVI

bevi <sorgente>

Permette di bere una bibita dalla semplice acqua di una fontana o pozza fino alla pozione alchemica o bevanda alcolica; ad esempio "bevi pozza" permetterà di bere dell'acqua da una pozza sul terreno.
Vedi anche sorseggia.

O BLOCCA

blocca [oggetto] [direzione]

Permette di chiudere a chiave un contenitore o porta dotata di serratura se si dispone della chiave corrispondente; ad esempio "blocca nord" permetterà di chiudere a chiave una porta situata a nord.
Vedi anche sblocca, installa, disinstalla.

O BUSSA

bussa <direzione>

Permette di bussare ad una porta situata in una direzione; ad esempio "bussa nord" ti farà bussare a una porta nord.
Vedi anche apri, chiudi, blocca, sblocca.

O CARICA

carica [quantità*]<oggetto> <contenitore>

Carica gli oggetti specificati da terra su qualcosa in grado di contenerli, come un carro o un cavallo munito di bisaccia; ad esempio "carica *pepite carro" metterà tutte le pepite a terra sul carro.
Vedi anche barda, rimuovi, prendi.

O CHIUDI

chiudi [oggetto|direzione]

Chiude un oggetto o una porta situata nella direzione specificata; ad esempio "chiudi nord" chiuderà la porta che si trova a nord.
Vedi anche apri, blocca, sblocca.

O CONDUCI

conduci <creatura|nome>

Permette di condurre una creatura addomesticabile come le cavalcature; ad esempio "conduci cavallo" condurrà il cavallo presente nella stanza. Può essere usato anche al buio con il nome proprio di un animale attribuito in precedenza con il comando 'nomina' e quindi soltanto con animali propri.
Vedi anche monta, scendi, barda, rimuovi.

O CONTA

conta <oggetto> [contenitore]

Quando sono presenti molti oggetti dello stesso tipo (ad esempio, 20 monete) il server non ne fornisce il numero esatto ma solo un'indicazione generica (ad esempio, "alcune monete", "numerose monete", ecc.); questo comando conterà gli oggetti specificati dandone il risultato. Notare che è anche possibile specificare un contenitore dove essi si trovano.

O DAI

dai [quantità*]<oggetto> <pg|mob>

Darà l'oggetto o gli oggetti a un determinato personaggio; ad esempio "dai 5*monete oste" ti farà dare 5 monete all'oste.

O DENUNCIA

denuncia <mob guardia> <pg reo> <motivazione>

Recandosi da un MOB guardia è possibile denunciare un reato in assenza di pg guardie a cui rivolgersi. Il MOB riferirà il testo della denuncia così come viene segnalata. Non è possibile fare denunce anonime.

O DEPOSITA

deposita <MOB> <somma>

I governatori di una città possono effettuare dei versamenti di denaro sulle casse cittadine tramite il MOB banchiere.
La somma va indicata nella valuta più piccola: se intendo depositare una moneta d'oro devo scrivere 1000, per un argento 100 e per un bronzo 10. Vedi anche preleva.

O DISINSTALLA

disinstalla <oggetto> <direzione>

Rimuove porte e simili installate precedentemente.
Vedi anche installa.

O FIRMA

firma <oggetto>

Firma una pergamena con il proprio nome. È anche possibile firmare una pergamena usando l'apposito spazio nella finestra che si apre usando il comando "scrivi".
Vedi anche intitola, rilega, scrivi.

O GUIDA

guida <nometrasporto>

Permette di porsi alla guida di un mezzo di trasporto, come un carro od una barca. Il semplice "sali carro" fa invece salire il personaggio sul carro come passeggero.

O IMPRIGIONA

imprigiona <pg|mob> <oggetto>

Permette di imprigionare un PG/MOB con corde, catene o in una gabbia. La vittima può bloccare l'azione digitando "smetti".
Vedi anche libera.

O IMPUGNA

impugna <oggetto>

Ti farà impugnare l'oggetto specificato che tenevi in inventario o tenevi nel fodero o in spalla. Notare che potrai impugnare fino a due oggetti e che impugnerai un oggetto con la sinistra solo se la destra è già impegnata.
Vedi anche indossa, rimuovi.

O INDICA

indica <oggetto|PG|MOB>

Permette di indicare agli altri qualcosa in particolare, specificando anche la sua posizione:

indica 2.armadio
Indichi il secondo armadio


O INDOSSA

indossa <oggetto> [destra|sinistra]

Permette di indossare un oggetto, come vestiti, armature, armi. Notare che se si "indossa" un'arma questa verrà messa nel fodero o a tracolla; per impugnarla si usa "impugna", per toglierla di dosso "rimuovi".
Per oggetti che possono essere indossati sia a sinistra che a destra, la precedenza va al lato destro. Per indossarli a sinistra va specificato:

indossa bracciale sinistra

Vedi anche rimuovi, impugna, riponi.

O INSTALLA

installa <oggetto> <direzione>

Usato per installare porte e simili. Ovviamente devono essere state costruite le strutture in muratura per ospitarle; ad esempio una porta può essere installata solo dove è stato costruito un arco.
Vedi anche disinstalla.

O INTITOLA

intitola <oggetto> <titolo>

Permette di dare un titolo a una pergamena, a un libro o a una chiave. Notare che è anche possibile dare un titolo a una pergamena usando l'apposito spazio nella finestra che si apre usando il comando "scrivi".

O ISSA

Permette di issare la vela sulla barca, qualora ne sia provvista.
Vedi anche ammaina.

O LANCIA

lancia <oggetto> <direzione>

Permette di lanciare oggetti nelle caselle adiacenti senza provocare danni. È possibile lanciare anche fonti di luce accese. Lo stesso comando ha un uso differente quando si impugna un'arma. Vedi la relativa spiegazione nella sezione "Combattimento".

O LASCIA

lascia [:_posizione]

Ti farà smettere di condurre o trascinare la creatura o l'oggetto che stavi conducendo o trascinando.
Vedi anche conduci, trascina.

Se si smette di trascinare un oggetto, è possibile specificare una posizione particolare tramite l'utilizzo del ":_posizione", di cui si fornisce un esempio:

lascia :_poggiato alla parete
Smetti di trascinare un bastone

guarda
Un bastone poggiato alla parete è qui


O LEGA

Vedi imprigiona.

O LEGGI

leggi <libro> [pagina]

Legge un libro o una pergamena. Nel caso di un libro, viene dato un elenco delle pergamene che vi sono rilegate e, se hanno un titolo, il loro titolo; per leggere le singole pergamene contenute in un libro va specificato il numero di pagina: "leggi libro 1", "leggi libro 2", ecc.

O LIBERA

slega [mob|pg]

Il personaggio proverà a liberare l'obbiettivo (o sé stesso) da corde, catene, gabbie od oggetti simili con cui è stato imprigionato.
L'operazione non è immediata e la riuscita non è certa.
Vedi anche imprigiona.

O MANGIA

mangia <oggetto>

Ti farà mangiare il cibo specificato, notare che se non si ha abbastanza fame per mangiarlo interamente sarà necessario affettarlo o assaggiarlo a morsi.
Vedi anche bevi, assaggia, sorseggia, affetta.

O METTI

metti <oggetto> <contenitore>

Metterai l'oggetto specificato che tieni in inventario all'interno di un contenitore purché questo sia abbastanza capiente per contenerlo. Ad esempio "metti pialla sacco" ti farà mettere una pialla in un sacco.
Vedi anche prendi, posa, dai.

O MONTA

monta <tenda>

Permette di montare una tenda a terra al fine di costruire un accampamento.

0 ORDINA

ordina <contenitore> <criterio> [decrescente]

Questo comando permette di ordinare il contenuto di un oggetto nel modo che si preferisce. Se gli oggetti sono tanti, sarà necessario ripetere la procedura più volte per terminare l'ordinamento.
I criteri di ordinamento sono: Nome, Condizioni, Qualità, Materiale, Taglia.
Il parametro opzionale "decrescente" inverte l'ordine.

O PERQUISISCI

perquisisci [contenitore] <pg>

Perquisisce un altro personaggio, mostrando tutti gli oggetti che ha in inventario. A differenza del comando di furtività sbircia, perquisisci richiede un po' di tempo e la vittima può interrompere l'azione digitando "smetti"; però se la perquisizione non viene interrotta, l'inventario sarà mostrato per intero e senza possibilità di errori. È possibile perquisire anche all'interno di un contenitore (sacco, borsa, etc.) indossato dal personaggio specificato.

O POSA

posa [quantità*]<oggetto> [contenitore| :_posizione]

Posa un oggetto presente nell'inventario o tenuto in mano. Con "posa *" si posano tutti gli oggetti in inventario, ma non quelli tenuti in mano.

Se si posa un oggetto in terra, è possibile specificare una posizione particolare tramite l'utilizzo del ":_posizione", di cui si fornisce un esempio:

posa spada :_conficcata nel terreno
Posi a terra una spada

guarda
Una spada conficcata nel terreno è qui


O PREGA

prega [[bersaglio:] miracolo]

Se digitato senza parametri, permette di concentrarsi in preghiera per qualche istante.
Per sacerdoti e sciamani, specificando il nome del miracolo ed il bersaglio (facoltativo), permette di esercitare poteri divini od attivare forze spirituali.

O PRELEVA

preleva <MOB> [somma]

I governatori di una città possono effettuare dei prelievi in denaro dalle casse cittadine tramite il MOB banchiere.
La somma va indicata nella valuta più piccola: se intendo prelevare una moneta d'oro devo scrivere 1000, per un argento 100 e per un bronzo 10.
Se non viene specificata alcuna somma, si chiederà il bilancio delle casse cittadine.
Vedi anche deposita.

O PRENDI

prendi [quantità*]<oggetto> [contenitore]

Prende un oggetto da terra o da un contenitore. L'oggetto viene messo in inventario.
Può funzionare anche al buio, ma non sempre si ha successo e la ricerca richiede un po' di tempo.
Per discriminare tra oggetti simili occorre indicare il nome dell'oggetto tra virgolette. Ad esempio: se in una stanza ingombra di legname si vuole prendere esattamente un paletto di quercia e non un paletto di frassino od un piolo di quercia, bisogna digitare:

prendi "paletto di quercia"


O RACCOGLI

Raccoglie frutti e piante.

O REGALA

regala <animale> <pg>

Il comando permette di cedere la proprietą di un animale ad un altro personaggio.

O RIEMPI

riempi <contenitore>

Riempie un contenitore per liquidi da un altro contenitore per liquidi o da una fonte.

O RILEGA

rilega <pergamena> <libro|copertina>

Inserisce una pergamena in un libro. Leggendo il libro viene data la lista delle pergamene rilegate all'interno, numerate progressivamente; le nuove pergamene vengono inserite in fondo. Se la pergamena ha un titolo, il titolo sarà visualizzato dopo il numero di pagina.

O RIMUOVI

rimuovi <oggetto>

Il comando permette di rimuovere un oggetto dall'equipaggiamento (sia cioè oggetti indossati che impugnati), e riporli in inventario.

O RIPONI

riponi <oggetto>

Il comando permette di riporre in un fodero, appeso alla cintura o a tracolla armi o oggetti impugnati o in inventario.

O SBLOCCA

sblocca [direzione] [oggetto]

Il comando permette a un personaggio di sbloccare una porta oppure una cassa o una qualsiasi cosa chiusa a chiave, se egli possiede la chiave della serratura.

O SCARICA

scarica [quantità*]<oggetto> <contenitore>

Questo comando permette di posare a terra da un contenitore uno o più oggetti che il contenitore in questione contiene. Senza specificare il contenitore di provenienza, getta un oggetto in acqua da un molo o da un pontile.

O SCORTA

scorta <mob|pg>

Questo comando è un alias del "proteggi", visibile in sezione combattimento. Può essere usato per impedire di far attaccare un pg o, se lo scortato segue lo scortatore, per farlo accedere a zone protette da MOB che altrimenti gli impedirebbero l'accesso.

O SCRIVI

scrivi <oggetto>

Questo comando permette di scrivere su una pergamena o su un libro un testo. Una volta digitato il comando, si aprirà una finestrella dove sarà possibile inserire il testo, che poi potrà essere salvato premendo l'apposito pulsante; È anche possibile firmare e intitolare la pergamena usando gli spazi della finestra, oppure farlo successivamente con i comandi "firma" e "intitola".

O SGANCIA

sgancia <oggetto>

Con questo comando, un personaggio può staccare un carro o una qualsiasi altra cosa trainata da un animale provvisto di briglie.

O SLEGA

Vedi libera

O SORSEGGIA

sorseggia <oggetto>

Con questo comando, il personaggio potrà bere da un contenitore anche se non ha sete.

O SMONTA

smonta <tenda>

Occorre per smontare le tende di un accampamento.

O STRAPPA

strappa <oggetto>

strappa <libro> <n° pagina>

Il personaggio potrà strappare una pagina (pergamena) da un libro o una pergamena in inventario. Nel secondo caso l'oggetto verrà completamente eliminato.
Il comando può avere come bersaglio anche una pianta e permette di raccogliere fiori e similari. Ha funzione diversa dal comando "cogli" usato in erboristeria.

O SUONA

Questo comando ha due sintassi di utilizzo differenti.

suona <oggetto> [lungo|breve|rapido|lento]

Nel primo caso permette di far suonare strumenti come corni, campanelle o gong, in modo da essere uditi nelle caselle circostanti. È possibile modulare il suono scegliendo uno dei quattro criteri prestabiliti (lungo, breve, rapido o lento).
Usando il comando senza parametri, se si impugna uno strumento musicale, aggiunge "sta suonando" allo stato del personaggio.

suona esprimi <frase>

Nel secondo caso, una volta impugnato uno strumento musicale, si possono effettuare esprimi tramite lo strumento, come nell'esempio:

suona esprimi eseguendo un motivetto allegro
Tizio suona un flauto, eseguendo un motivetto allegro


O SVUOTA

svuota <oggetto>

Con questo comando, si getterà tutto il liquido contenuto in un oggetto a terra.

O TRASCINA

trascina <oggetto>

trascina <mob|pg> [direzione]

Con questo comando, un personaggio potrà portare con se un oggetto senza doverlo per forza raccogliere, molto utile per gli oggetti pesanti. Nota: alcuni oggetti sono troppo pesanti per poter essere trascinati da soli, bisogna trascinarli in due, e per far ciò bisogna che il secondo personaggio segua il primo personaggio e trascini l'oggetto a sua volta.
È anche possibile trascinare un PG o MOB sia quando ci si trova a terra (purché il bersaglio sia legato) sia quando ci si trova in acqua, allo scopo di evitarne la morte per affogamento. Nel secondo caso è fondamentale specificare la direzione.

O TRAVASA

travasa <oggetto> <2o oggetto>

Con questo comando si potrà versare un liquido da un contenitore ad un altro.

O USA

Si tratta di un comando generico, permette di utilizzare oggetti dalle funzioni particolari non riconducibili ad altri comandi o meccaniche dedicati (usa moneta, usa trottola, etc.).

O VALUTA

Si tratta di un comando che ha differenti utilizzi, a seconda degli oggetti indicati.

valuta <oggetto>

Con un unico parametro si usa per:

valuta <oggetto> <2° oggetto>

Con doppio parametro invece, può essere usato per:
Isylea © 2003-2017