Isylea

Arti

Le arti sono per la società dei nani la cosa più importante in assoluto. Esse hanno oltre ad una rilevanza sociale ed economica anche un significato religioso, in quanto incarnano l'operosità di Mudrok. Il benessere, la ricchezza, sia economica che spirituale, viene considerata generalmente un frutto dell'uso proficuo delle arti.

I MINATORI

I minatori sono nani specializzati nell'esplorazione, ma anche nella ricerca delle ricchezze del sottosuolo. Secondo i nani il regno sotterraneo è loro specifica proprietà e i minatori sono sia esploratori, esperti in lunghe marce e nella vita in zone selvagge ed ostili, sia abilissimi speleologi e scavatori veri e propri di ricchezze sotterranee. Tutti i minatori sono di solito servitori fedeli del loro clan, rappresentanti spesso della loro gente in zone remote, ma anche e soprattutto cacciatori di tesori e materie prime, nonché viaggiatori ed esploratori.

I GUERRIERI

I nani sono un popolo che ha alle spalle una lunghissima tradizione militare e ha memoria di più guerre, probabilmente, di qualsiasi altro popolo. Nonostante la loro scarsa forza fisica essi hanno sempre creato armi e corazze via via più progredite, che consentono ai guerrieri nani di divenire una minaccia spesso per creature molto più potenti. L'arte della guerra è quindi molto stimata ed apprezzata. Sebbene l'esercito ufficiale dell'Impero sia composto dai golem, assai più distruttivi sul campo di battaglia, i clan indirizzano molti loro membri verso l'arte militare e questi miliziani sono spesso guerrieri esperti e coraggiosi. Loro compito non è solo scortare i minatori nelle loro esplorazioni, o combattere al fianco dei golem per la difesa dell'Impero, ma spesso affrontare anche le numerose bestie e creature che popolano il mondo sotterraneo. Da questa attività i guerrieri traggono solitamente profitto commercializzando la carne e le pelli delle bestie sconfitte, che sono un'importante risorsa per la comunità.

GLI ARTIGIANI

Artisti per eccellenza sono gli artigiani, che hanno di solito numerose specializzazioni: la lavorazione della pietra, dei rari legni e delle pelle, ma soprattutto la forgia. I fabbri sono gli artigiani più importanti, ma di solito nessuna attività artigianale viene considerata indegna di pieno rispetto. Essi producono per la comunità e generano ricchezze. In particolare all'attività artigiana viene di solito associata quella di mercanti, in quanto il commercio viene a sua volta considerato un'arte artigiana che produce ricchezza pura anziché prodotti specifici.

GLI ALCHIMISTI

Un'altra importante arte nanica è l'alchimia. Si tratta dello studio delle sostanze e della materia, che però viene in genere esteso alla conoscenza in quanto tale. Gli alchimisti sono gli studiosi in senso lato della società dei nani. Essi imparano come produrre sostanze rare e preziose, come la polvere nera per azionare le sparadardi naniche, medicine per curare i malati, ma anche a svelare misteri e conoscenze occulte.

Isylea © 2003-2017