Isylea

I Nani

CARATTERISTICHE FISICHE

I Nani sono una razza umanoide fisicamente molto minuta, alta intorno al metro, metro e dieci. In proporzione alla statura gli arti sono massicci, la corporatura è robusta, e sebbene i nani rimangano più piccoli e deboli di un essere umano sono decisamente forti in proporzione alle loro dimensioni.
Generalmente sono di pelle chiara, coi capelli rosso-castani, biondi o scuri ma esistono famiglie i cui membri hanno la pelle leggermente olivastra.
Solitamente i nani hanno lineamenti ben pronunciati con nasi, orecchie, mani e piedi abbastanza grossi. Tra i maschi è d'uso farsi crescere la barba, attributo che viene considerato portatore di notevole avvenenza fisica, mentre le donne danno pari importanza di solito alle loro chiome, trecce ed acconciature. Sono rari i nani imberbi, ma alcuni con l'andare degli anni vengono colpiti da calvizie incipiente.
Le femmine dei nani sono solitamente piccole e graziose, con lineamenti più dolci, più basse dei loro uomini e piuttosto formose. Con i secoli i nani hanno sviluppato la capacità di vedere al buio, e sembra che la loro razza possieda innate doti nei lavori manuali ed artigiani. Alcuni nani sono poi particolarmente sapienti ed intelligenti.

SVILUPPO

I nani sono una razza molto longeva. Un nano smette di essere considerato bambino al compimento del trentesimo anno di età, entrando in una lunga adolescenza che termina intorno ai 50 anni, quando generalmente viene ritenuto un adulto a tutti gli effetti e mette su famiglia.
L'età avanzata inizia intorno ai cento anni. Si racconta di nani arrivati a festeggiare il duecentesimo compleanno ma la vita media negli ultimi secoli è intorno ai 130 anni.
In disaccordo con la crescita sociale un nano è già in grado di pensare autonomamente, parlare e lavorare intorno ai quindici anni. La loro forza, elevata in confronto alla statura, non gli permette però di svolgere lavori troppo pesanti fino al compimento dei 30 anni (da qui il passaggio da bambino a ragazzo), ma viene sopperita da una vivace intelligenza e creatività manuale.

Isylea © 2003-2017