Isylea

Lo Sviluppo del Gioco

COME NASCE ISYLEA

Isylea nacque nella primavera del 2003, dall'idea di sviluppare un gioco di duelli di magia, unita alla voglia di far pratica con la programmazione java. Il gioco sarebbe stato affiancato da un sito contenente racconti riguardanti stregoni e magia, in modo tale che dalla loro lettura, interpretazione o decifrazione si potessero estrapolare delle informazioni per formulare degli incantesimi in duello. In virtù di questa conformazione originaria, il gioco fu dapprima nominato "the Spellweaver", di cui è visibile nell'immagine una prima versione del client.

client

Si decise poi di affiancare agli incantesimi una meccanica di combattimento al fine di ampliare le possibilità di duello sfruttando creature evocate, buff e debuff magici (una sorta di Magic the Gathering).
Si volle infine inserire un'oggettistica (bacchette, artefatti, armi ed armature magiche e non) per equipaggiare il proprio personaggio, al fine di ottenere dei vantaggi nei duelli. Da lì non vi fu un vero e proprio passaggio per arrivare ad Isylea, bensì una serie di piccoli passi: via via il primo pseudo-mondo (5 stanze dove avrebbero avuto luogo gli scontri) si ampliò per dar spazio a più tipologie di gioco.
Gli oggetti magici trovarono meccaniche e componenti per essere incantati, gli oggetti non magici trovarono i mestieri per essere costruiti. Un'ambientazione basata su una raccolta di racconti e libri di magia non era più sufficiente: servivano storia, popoli, città e regni.
Era ormai l'inizio del 2004 quando il progetto iniziale assunse le attuali sembianze. Il gioco fu rivalutato sotto un'ottica più ampia, ponendo come fulcro portante non la magia bensì il gioco di ruolo e l'interpretazione: SpellWeaver sparisce definitivamente lasciando il posto al concetto ben più ampio di Isylea.
Seguì un anno di sviluppo a porte chiuse, fino al raggiungimento, nel Gennaio del 2005, di una versione alpha stabile e sufficientemente completa. Fu quindi inaugurato un periodo di Alpha Testing, concluso esattamente dopo un anno, nel Gennaio del 2006, con l'apertura della beta.

I NUMERI DI ISYLEA

Isylea à un gioco che spinge l'attività dei giocatori verso l'interpretazione del proprio ruolo e l'interazione con gli elementi dell'ambientazione (città, clan, popoli ed altri ruoli e personaggi). Come conseguenza non esistono valori tangibili, punteggi, skill o statistiche che quantifichino il mondo di gioco, il proprio personaggio e le vicende affrontabili nella sua vita (dalla battaglia al confine orchesco alla traduzione di un libro).
Gli unici mezzi per scoprire le qualità di Isylea sono i sensi del proprio personaggio. Se da un lato questo criterio vuole incentivare iniziativa ed impegno, dall'altro impone di giocare a qualcosa che ha dimensioni intangibili, obiettivi sconosciuti, destinazioni invisibili.
Eppure la filosofia di gioco full-GDR impone massimo riservo su moltissime caratteristiche, meccaniche ed aree disponibili. In questo caso il massimo che si possa fare è fornire delle cifre che diano una percezione, pur restando in termini molto generici, dei contenuti di gioco.
Pur essendo soltanto numeri (ed in quanto tali costituiscono unicamente un indice quantitativo, non certo qualitativo), a loro modo aiutano a percepire una misura del grado di sviluppo e dell'impegno che sono stati codificati in Isylea, sia da parte dello Staff che da tutti i volenterosi collaboratori che hanno contribuito ad ampliare ulteriormente questo mondo.

I Numeri di Isylea
Oggetti5.263
Oggetti Producibili3.326
Tipi di Animali798
Tipi di Umanoidi/Creature1.171
Tipi di Wild263
Articoli Aiuto451
Studi3.252
Immagini4.610
Clan, Gruppi79
Dati aggiornati al 03/02/2014

Isylea © 2003-2017